Mercatini di Natale
La fiabesca Romantic Strasse & Norimberga 05/08 dicembre
05 DICEMBRE: Ritrovo dei Partecipanti e partenza in Pullman GT per
AUGUSTA, una delle più prestigiose città di storia e d’arte della Germania. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo visita del centro storico: il Duomo e la Chiesa di St Peter; la Chiesa di Sant’Anna, uno dei centri della riforma protestante di Martin Lutero; la Maximilianstrasse la principale via di Augsburg; etc.
Tempo a disposizione per la visita del Mercatino di Natale, che da oltre 500 anni si svolge innanzi al Municipio ed alla Torre Perlachturm, in un’atmosfera da sogno ed i suoi stand addobbati a festa offrono artigianato artistico e invitanti leccornie. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
06 DICEMBRE: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per
NORDLINGEN, gioiello medievale situata al centro della florida e circolare pianura del Ries.
All’arrivo tempo a disposizione per il pranzo libero nei numerosi stands gastronomici del suo caratteristico Mercatino di Natale dove poter gustare salsicce, biscotti di Natale, ed il classico Gluhwein, il caldo e speziato vin brulè. Pomeriggio visita dell’interessantissimo centro storico completato da una cerchia muraria medievale. Al termine della visita proseguimento per
ROTHENBURG, splendida cittadina medievale a dominio del fiume Tauber,
sulla Romantiche Strasse. All’arrivo visita del centro e del negozio
Kate Wohfahrt. Tempo a disposizione per la visita del Mercatino di Natale, che risale al 15° secolo ed è sicuramente uno dei più antichi della Germania, con possibilità di acquistare decorazioni presso le tradizionali bancarelle di legno e fare proprie le specialità artigianali mitteleuropee. Al temine trasferimento a
NORIMBERGA, una delle importanti città imperiali della Germania. All’arrivo sistemazione alberghiera, cena e pernottamento.
07 DICEMBRE: Dopo la prima colazione in hotel, visita del centro città di
NORIMBERGA: la tardoromanica Chiesa di San Sebaldo, che fu una delle roccaforti del movimento protestante della città; la Hauptmarkt, la piazza più importante della città, etc. Pranzo libero. Pomeriggio
visita del Mercatino di Natale più celebre della Germania, situato nella Piazza del Mercato con circa 180 bancarelle di legno, decorate con festoni di stoffa rossa e bianca, hanno dato il nome al Mercatino di Natale di “Piccola Città di Legno e di Tessuto”. I 200 titolari degli stalli presentano le loro merci tradizionali: il pan di zenzero piccante di Norimberga, pani di frutta e dolci tipici di Natale, articoli natalizi come angeli dell’albero di Natale, presepi, alberi di Natale, candele, giocattoli, nonché arti e prodotti artigianali. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
08 DICEMBRE: Dopo la prima colazione partenza per il rientro in Italia attraverso un meraviglioso paesaggio innevato e fiabesco. Pranzo libero lungo il percorso attraverso la bassa Baviera ed arrivo previsto in sede nella serata.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 540
La quota include:
- Viaggio in Pullman GT
- Sistemazione in hotel 3 / 4 stelle in camere doppie c.s.
- Trattamento di mezza pensione con acqua ai pasti
- Visite ed escursioni come da programma
- Accompagnatore esperto
- Assicurazione individuale
La quota non include:
- Mance, bevande, ingressi e tutto quanto non previsto nel programma
- Supplemento camera singola € 90